Hai mai provato ad allenarti facendoti seguire passo dopo passo da un Personal Trainer a Cesena ?
Sai quanti vantaggi puoi ottenere con un professionista qualificato sempre presente che ti spiega scrupolosamente i gesti da eseguire, che vede i tuoi cambiamenti ed in base a quelli adattare il programma, che ti stimola e ti aiuta a non fermarti, che ti fa trovare l’ambiente ideale dove sentirsi completamente a proprio agio?
A CESENA ho organizzato il mio STUDIO di Personal Trainer attraverso sale personalizzate dove ci si può allenare bene. Per bene intendo dove il cliente può trovare le condizioni migliori per lavorare, senza dispersione di concentrazione, prive di caos. Per le persone infatti è importante trovare un AMBIENTE ORDINATO, PULITO, SICURO, dove è un vero piacere stare, dove è come sentirsi a casa.
I VANTAGGI CHE SI HANNO SE CI SI AFFIDA AD UN PERSONAL TRAINER
CORRETTA ESECUZIONE
- Innanzitutto il Personal Trainer ti insegna la corretta esecuzione degli esercizi attraverso un lavoro di precisione.Ti corregge quando è necessario, si evitano così infortuni sia sul momento che a lungo termine; in questo ultimo caso può capitare di eseguire gesti sbagliati per diverso tempo pensando di fare bene e pagarne le conseguenze dopo anni.Con il Personal Trainer la possibilità di allenarsi “male” è praticamente nulla.
PROPEDEUTICA
- La cosa importante negli allenamenti è anche la PROPEDEUTICA. Certi esercizi, certi gesti non possono essere eseguiti in maniera integrale sin da subito, alcuni richiedono molta FORZA, altri comportano difficoltà di esecuzione, quindi per alcuni di essi è necessario passare prima da esercitazioni “facilitate” per poi arrivare con i giusti tempi all’esercizio completo. Facciamo l’esempio dei PUSH UP, o piegamenti delle braccia; è molto difficile se non quasi impossibile che una persona in SOVRAPPESO, ferma da tanto tempo o che non ha mai allenato la muscolatura, riesca ad eseguire i push up in maniera completa già dalla prima volta che gli vengono proposti; in questo caso, prima di arrivare all’esecuzione “normale”, si può passare attraverso il gesto facilitato, per esempio mantenendo le ginocchia appoggiate a terra, in modo che le braccia abbiano meno peso da sollevare; quindi in generale il PERSONAL TRAINER è in grado di trovare le STRATEGIE giuste in base alla persona che si trova davanti. Da soli c’è invece il forte rischio di fare cose che non si è in grado di eseguire bene per mancanza di FORZA, COORDINAZIONE o EQUILIBRIO con la spiacevole conseguenza di fare danni anche seri al proprio organismo, oppure c’è la probabilità che la persona, non riuscendo a ripetere ciò che vede fare da altri, abbandoni l’attività fisica. Una volta aver imparato come ci si allena, non si rischia più di sbagliare se un domani dovesse esserci l’esigenza di dover lavorare da soli in palestra o a casa.
INTENSITA’
- Altro importantissimo vantaggio è la scelta dei parametri di lavoro ai fini di ottenere dei MIGLIORAMENTI; se noi vogliamo ottenere dei CAMBIAMENTI nel nostro corpo dobbiamo far sì che le sedute siano ALLENANTI, nel senso che dovremo portare l’allenamento ad una intensità abbastanza alta, altrimenti si farà un buon lavoro di MANTENIMENTO ma senza ottenere miglioramenti; per questo la scelta dei parametri farà la differenza, CARICO, RIPETIZIONI, SERIE, TEMPI DI RECUPERO, tutti elementi da rispettare con attenzione. Vale per gli esercizi di pesistica ma vale anche per l’ATTIVITA’ AEROBICA, nella CORSA per esempio ritmo distanze e recuperi vanno modificati mano a mano che miglioriamo la condizione. Una cosa che può accadere per esempio in PALESTRA o a casa quando ci si allena da soli è il rischio di lavorare con gli stessi carichi per troppo tempo così da non migliorare mai.
MOTIVAZIONE
- La presenza del Trainer è di grande aiuto anche dal punto di vista MOTIVAZIONALE; è normale che possano esserci periodi di crisi, dove la voglia viene a meno, dove ci si vorrebbe addirittura fermare con gli allenamenti, dove i risultati stentano ad arrivare, dove per esempio il tanto sognato DIMAGRIMENTO non sta avvenendo; il TRAINER è sempre al tuo fianco, ha sempre una parola di conforto, e ti aiuta a superare i momenti più difficili; il percorso lo fate INSIEME ed è un gran compagno di viaggio, in poche parole non sarai mai solo in questa avventura. Inoltre, il PERSONAL TRAINER sa rendere ogni SEDUTA DI ALLENAMENTO varia ed interessante; con l’andare del tempo c’è la possibilità di conoscere nuove tecniche, di imparare nuovi esercizi, gli allenamenti non sono mai uguali pur mantenendo l’obiettivo, è praticamente impossibile annoiarsi!!!
Se vuoi tornare in forma con un personal trainer a Cesena
non ti resta che contattarmi per maggiori informazioni sul mio lavoro
Giacomo Biondi Personal Trainer