Ottobre significa detox… o forse no?

Che cosa significa “detossificarsi”? E da cosa dovremmo detossificarci?
La principale sostanza tossica che troviamo negli alimenti è l’alcol.
Ottobre può effettivamente essere il mese giusto per prendersi una pausa dall’alcol, lasciare riposare le cellule della nostra bocca, del nostro esofago, del nostro stomaco, oltre al nostro fegato e microbiota intestinale.
Organi e batteri presenti nel colon (che modulano positivamente la nostra salute e il nostro sistema immunitario) soffrono quando entrano a contatto con l’etanolo.
Ottobre può essere quindi un buon periodo per astenersi completamente dal consumo di bevande alcoliche dopo i mesi estivi, in cui cene a base di pesce e vino bianco o aperitivi sono stati probabilmente all’ordine del giorno.
Cosa fare invece per perdere quei chili in più che a volte compaiono quando si sale nuovamente sulla bilancia i primi di Ottobre?
Non è necessario, nè positivo per la salute, iniziare regimi estremi per perdere velocemente questi chili.

☝️Ecco di seguito una semplice guida che vi permetterà di perdere chili facilmente e senza sacrifici:
Bere almeno 6-10 bicchieri di acqua al giorno (se si lavora al caldo puntare al limite superiore)
Ad ogni pasto riempire metà del piatto con verdure di stagione
Suddividere la metà del piatto rimanente in due e riempire un quarto con petto di pollo o tacchino, merluzzo, sogliola, branzino, orata, tempeh, tofu, soia edamame, fiocchi di latte o uova e un quarto con farro, orzo, cous cous, riso integrale, quinoa o pasta integrale
Aggiungere 1 cucchiaio abbondante di olio al piatto
– Non fare il bis
– Per le merende è sufficiente scegliere della frutta fresca e un giorno sì e un giorno no aggiungere un pugno di frutta secca.
– A colazione prediligere sempre alimenti freschi e ricchi d’acqua come frutta fresca (in questo periodo troviamo pere, uva e melograno) e yogurt bianco naturale (può essere anche di soia senza zuccheri).

Di seguito un paio di abbinamenti alimentari ideali per questa stagione:

👉Orzo, zucca e feta.
L’orzo è ricco di beta-glucani, una fibra solubile che è stato dimostrato aiutare a ridurre il colesterolo plasmatico, mentre la zucca è ricca di carotenoidi, molecole antiossidanti fondamentali per il nostro corpo. Attenzione però, se non abbinati ad una fonte di grassi, come olio o formaggi grassi (tipo la feta), i carotenoidi non vengono assorbiti a livello intestinale!

👉Hummus di ceci alla barbabietola.
La barbabietola è uno degli alimenti vegetali più ricco di nitrati. A partire dai nitrati alimentari il nostro corpo produce ossido nitrico, un potente vasodilatatore in grado di aumentare il flusso sanguigno e ridurre la pressione arteriosa.

Via libera anche a broccoli, cavoli e verza che iniziano già a comparire sui banchi del fruttivendolo. I broccoli, in particolare, apportano una sostanza molto importante, il sulfurafano, molecola antiossidante e anti-tumorale.

La natura ci offre alimenti che sostengono naturalmente la ripresa dell’organismo dopo periodi di eccessi, è nostro compito fare le giuste scelte alimentari, abbandonando per qualche tempo gli alcolici e introducendo invece più verdura e frutta di stagione nella nostra alimentazione.

Dott.ssa Arianna Scarpellini
Biologa-Nutrizionista